
Ti brontola la pancia? Ecco cosa significa davvero-djlatino.it
Ci sono dei momenti in cui lo stomaco comincia a brontolare. Che cosa vuol dire con esattezza? Ecco l’attesa risposta
Accade in diversi momenti, all’improvviso. Magari sei a una riunione importante o semplicemente stai facendo due chiacchiere con gli amici. In un momento in cui c’è silenzio, si sente il tuo stomaco rumoreggiare. La cosa ti mette leggermente in imbarazzo, subito interrotto da qualcuno che per rompere il ghiaccio, ti dice:«Hai tanta fame, eh?», e tu ribatti:«Può essere».
Già, può essere, ma secondo gli esperti, se lo stomaco brontola, non si tratterebbe di fame da lupi. Nonostante sia pensiero comune che se lo stomaco inizia a brontolare vuol dire che è giunta l’ora di mangiare, le cose non stanno propriamente così.
C’è una spiegazione medica, infatti, molto più accurata che chiarisce il perché si verifichi questo fenomeno, che talvolta ci fa imbarazzare leggermente. Perché lo stomaco, in realtà, non sta chiedendo disperatamente che tu ti nutra, tutt’altro.
Se poi questo brontolio diventa persistente, bisognerebbe anche farsi visitare da un medico. Ma scopriamo di cosa si tratta.
Stomaco che brontola, ecco di cosa può essere sintomo
Se pensi, dunque, che il brontolio dello stomaco significa che hai una fame smisurata, sappi che è ora di sfatare questo mito.

A spiegare che cosa significa veramente questo sintomo è l’infermiera Carrie Madormo, come riporta Taste of Home. «Il brontolio dello stomaco, noto come borborigmo, è il suono prodotto dal gas o dalle particelle di cibo che si muovono lungo il tratto digerente», chiarisce.
Nel momento in cui si mangia, l‘intestino comincia a spostare cibo e liquidi contraendosi e rilassandosi e questo movimento è detto peristalsi. Quando il processo di digestione è completato, l’intestino non si ferma ma prosegue nello spostare l’aria in direzione dell’apparato digerente, ed è in questo momento che genera i famosi gorgoglii.
«Il brontolio dello stomaco significa semplicemente che non mangi da un po’. Il tuo intestino lavora costantemente per spostare cibo e aria nel corpo. È più probabile sentire questi suoni quando hai fame, perché non c’è cibo nell’intestino che possa coprire il rumore», ha sottolineato l’infermiera.
Quindi, se ti brontola lo stomaco, non c’è nulla che tu stia digerendo, in quel dato momento. Potresti avere fame e a quel punto potresti decidere di mangiare qualcosa, «ma solo perché il tuo stomaco brontola non significa che il tuo corpo abbia bisogno di un pasto abbondante. Ascolta la tua fame e mangia ciò di cui hai bisogno per sentirti sazio».
Attenzione, però, perché se lo stomaco brontola continuamente, può significare che potresti soffrire di sindrome dell’intestino irritabile, e se la pancia si gonfia e si è anche stitici o si ha una frequente diarrea, è meglio recarsi dal medico, per una visita.